Questa guida offre alle persone con disabilità visive in cerca di lavoro alcune preziose informazioni e altre risorse per aiutarli a far decollare la loro carriera, iniziando a scrivere un curriculum vitae attraente ed efficace (CV) che può aiutarli a ottenere un colloquio.  In questa unità conoscerai meglio alcune regole di scrittura e la struttura del CV con esempi appropriati.  Imparerai anche quando utilizzare i diversi tipi di CV in base al tuo scopo e come svilupparli. 


Questa sezione è dedicata alle lettere di presentazione, che sono uno strumento utile per presentarti e fornire ulteriori informazioni.  

In primo luogo, troverai alcuni consigli generali che ti consigliamo di prendere in considerazione quando scrivi una lettera di presentazione, e quindi considerazioni sul layout, sulla struttura e sul modo di presentare il contenuto.  

Infine, avrai una visione di diversi tipi di lettere di accompagnamento che possono essere usate in differenti occorrenze e due esempi di esse. 

Tutto quello che devi sapere su come vestire, come parlare, il linguaggio del corpo e così via, per un colloquio di successo. 

Troverete anche una pagina dedicata a "quando / se rivelare che sei un VIP". 


Qui troverai una sintesi delle legislazioni nazionali a supporto dele persone con la disibilità visiva in Europa. Per favore fare riferimento ai corsi nella propria lingua per ottenere informazioni sulla legislazione nazionale (se disponibile).

Questo corso è dedicato a quegli strumenti/risorse online che possono aiutarti a trovare un lavoro.


Qui troverai informazioni su come navigare in Internet per trovare offerte di lavoro, come utilizzare i tuoi account sui social media per trovare offerte di lavoro e contattare i reclutatori, e infine troverai un breve tutorial sull'uso del nostro personale applicazione web sviluppata, che può aiutarti a esaminare annunci di lavoro e inviare le tue applicazioni.

Questa sezione è finalizzata a rendere possibile un'autovalutazione su ogni corso della piattaforma. In questo modo avrai consapevolezza della quantità di conoscenze che hai acquisito.

Non c'è bisogno che tu studi tutti i contenuti della piattaforma, perché forse già li conosci in parte. Ad ogni modo è altamente raccomandato un rapido ripasso.

Una volta superata la valutazione, sarai in grado di scaricare il tuo Certificato di partecipazione.

In bocca al lupo!