Topic outline
- General
- Suggerimenti per cercare un lavoro utilizzando gli strumenti di Internet
Suggerimenti per cercare un lavoro utilizzando gli strumenti di Internet
Cercare un lavoro su Internet o utilizzando le applicazioni online sta diventando sempre più difuso, quindi, per avere successo nell'attuale mercato del lavoro è necessario saper come cercare e candidarsi per un posto di lavoro. Tuttavia, non tutti i siti Web sono già perfettamente adattati per essere accessibili ai VIP. Qui, cercheremo di darti alcune indicazioni su come cercare e candidarti per i lavori online e su come superare eventuali difficoltà.
Siti Web utili e come cercare
Prima di tutto, dovresti familiarizzare con alcuni termini specifici che si riferiscono alla ricerca di lavoro online, in modo da sapere cosa aspettarti dai siti web che elencano i posti di lavero disponibili. I due tipi principali sono la bacheche di lavoro e i motori di ricerca, anche se molti dei siti più popolari funzionano come entrambi.
Le bacheche sono siti Web in cui è possibile trovare un elenco di posti di lavoro disponibili, pubblicato direttamente da datori di lavoro e imprese. In generale, è possibile effettuare la candidatura direttamente tramite il sito Web o inviarla all'indirizzo specificato. Nella maggior parte dei casi, le bacheche di lavoro ti consentono di registrarti e creare un profilo in cui puoi pubblicare il tuo curriculum vitae (CV) in modo che i datori di lavoro possano vederlo.
Al contrario, i motori di ricerca di lavoro, detti anche "aggregatori di posti di lavoro", mostrano (o collegano a) offerte di lavoro precedentemente pubbliche in altri siti web. Entrambi i tipi di siti Web possono essere generici o specifici (detti anche "siti di lavoro di nicchia"). I primi raccolgono una vasta gamma di opportunità di lavoro in diversi campi e che richiedono vari tipi di istruzione. Invece, i secondi sono dedicati a una professione specifica o a una categoria specifica di persone.
Esistono ad esempio siti Web con offerte di lavoro per persone con disabilità, come www.wheelit.be in Belgio, www.jobmetoo.com in Italia e www.portalento.es in Spagna, dove è possibile trovare opportunità lavorative per VIP.
Invece, alcuni siti web generici sono:
- Indeed
- Monster
- Jobijoba
- Infojobs
- GlassDoor
- Google for Jobs
Inoltre, puoi estendere la tua ricerca ad altri siti web, come ad esempio:
• Siti web universitari: se ti sei laureato di recente, le università di solito hanno una sezione dedicata all'occupazione e al collocamento con offerte di lavoro per giovani senza molta esperienza;
• Agenzie di lavoro: anche se di solito è richiesta una registrazione, spesso pubblicano le loro offerte online;
• Siti Web delle aziende: è possibile creare un elenco di società che ti interessano e cercare nella sezione "Lavora con noi" oppure inviare la tua candidatura spontanea.
A questo punto dovrebbe essere chiaro che esiste una grande varietà di siti Web che possono aiutarti, tuttavia vorremmo fornirti alcuni suggerimenti che possano facilitare la tua ricerca.
Innanzitutto, prova a identificare le offerte più adatte al tuo profilo. Non limitare la ricerca ai siti web generali, ma cerca di estenderla ad altri più specifici nel settore in cui vorresti lavorare e dove cercano le persone con qualifiche ed esperienze simili alle tue. Una volta identificati alcuni siti Web, imposta dei parametri che possono facilitare la tua ricerca. Ad esempio, in molti siti Web è possibile limitarla a una città o a un settore. Infine, la maggior parte dei siti web ti chiede di registrarti se vuoi candidarti per una posizione. Pertanto, fai attenzione quando fornisci i tuoi dati personali e quando accetti di ricevere notifiche, infatti, anche se può sembrare allettante ricevere e-mail con nuove posizioni offerte, puoi facilmente essere travolto dallo spam e da altri annunci.
Come compilare una candidatura online
Non appena inizi a rispondere alle offerte di lavoro, ti renderai facilmente conto che molti siti Web, sia le bacheche di lavoro che i siti web dei datori di lavoro, ti chiedono di compilare un modulo di domanda online. Per semplificare questo compito, è necessario raccogliere in anticipo alcuni documenti e informazioni. I più comuni sono: informazioni di contatto e informazioni sulla tua formazione, il tuo curriculum vitae, la chronologia dell'occupazione, una lettera di motivazione e qualche volta le lettere di referenza di precedenti datori di lavoro o altre persone che possono fornire prove delle tue capacità.
Abbiamo già visto nei moduli precedenti come scrivere un CV e una lettera di motivazione. Devi sempre assicurarti che siano aggiornati e nel formato di file richiesto. Può essere Word, PDF o ti potrebbe essere chiesto di copiare e incollare il contenuto direttamente in una casella dedicata. Ti consigliamo di salvarli riportando il tuo nome nel nome del file (ad esempio "nome_cognome_CV.pdf"), in modo che il responsabile delle assunzioni possa collegarlo immediatamente a te.
La cronologia dell'occupazione
È una lista che contiene tutti i tuoi precedenti lavori insieme all'indirizzo delle aziende, le date del periodo di lavoro, i tuoi compiti lavorativi principali e la posizione esatta che hai ricoperto. È molto importante essere il più accurato possibile, dal momento che i datori di lavoro possono utilizzare queste informazioni e verificarle. Se non ricordi qualcosa, puoi controllarlo con il dipartimento delle risorse umane del tuo precedente datore di lavoro o chiederlo a organismi nazionali come all'INPS o presso le agenzie pubbliche per la disoccupazione. Come suggerimento, ti consigliamo di conservare un file con le informazioni che potrebbero aiutarti a ricostruire la tua storia lavorativa ed aggiornarlo quando inizi un nuovo lavoro, ricevi una promozione o cambi le attività che svolgi.
Anche se può sembrare facile fare una candidatura online, possono sorgere alcune difficoltà se sei non vedente o ipovedente. Prima di iniziare il processo, ti consigliamo di verificare quale tipo di dispositivo si adatta meglio al tuo ambito in base alla tecnologia di assistenza a tua disposizione e alle funzionalità del sito web. In effetti, alcune statistiche hanno dimostrato che anche le persone vedenti che utilizzano i loro smartphone per le candidature di lavoro sperimentano più problemi degli utenti di computer perché molti siti Web non sono progettati per adattarsi agli schermi degli smartphone ed è più complicato caricare i file richiesti.
Inoltre, dovresti essere preparato al fatto che molti moduli che devono essere compilati non sono sempre accessibili per le persone con la disabilità visiva. Sebbene, cerchiamo di offrire tre soluzioni che possono facilitare questo compito. Innanzitutto, dovresti controllare che la tecnologia a tua disposizione sia la versione definitiva o se sono necessari alcuni aggiornamenti. Un piccolo aggiustamento potrebbe essere sufficiente per fare un'enorme differenza. Secondo: se questo non funziona ancora, puoi chiedere a una persona vedente di aiutarti nel processo. In terzo luogo, se non puoi ricevere assistenza da qualcuno, controlla se l'azienda stessa offre aiuto alle persone disabili, ad esempio attraverso il loro dipartimento risorse umane. Nella descrizione potrebbe essere già indicato cosa fare in caso di necessità di assistenza. Infine, se nessuna di queste opzioni ha funzionato e la società non sembra essere stata utile e in grado di adattare la procedura alle tue necessità, può essere un segnale che questo non è un posto adeguato per il tuo lavoro.
- Come utilizzare la nostra app Web in diversi dispositivi
Come utilizzare la nostra app Web in diversi dispositivi
Questa sezione verrà scritta dopo che l'app Web per il progetto è stata completamente sviluppata e testata.
- Come utilizzare i tuoi account di social media in modo efficiente
Come utilizzare i tuoi account di social media in modo efficiente
- Finora, abbiamo parlato di cercare un lavoro usando le risorse online a tua disposizione. Alcuni esperti dicono che il networking è un altro elemento importante in questo processo. Ciò significa creare delle connessioni, fornire le tue referenze ai datori di lavoro. La buona notizia è che è possibile interagire con altre persone attraverso i social media da casa. Innanzitutto troverai alcuni suggerimenti generali.
Suggerimenti per una ricerca di lavoro di successo attraverso i social media
• Le persone interessate ad assumere cercheranno di trovare i candidati più idonei sui social media più popolari e controlleranno il tuo profilo per sapere quale tipo di soggetto sei. Devi decidere chi può vedere e condividere le informazioni del tuo profilo e assicurarti che esso non mostri contenuti inappropriati scritti da te o dai tuoi amici. Per ottenere ciò devi impostare corretamente i parametri della tua privacy.
• Una buona strategia potrebbe essere la creazione di un account professionale per separarlo dal tuo account personale. Se è necessario potresti decidere di usare un soprannome (come su Twitter); tuttavia, ciò non significa che puoi trascurare ciò che abbiamo detto nel punto precedente riguardo ai contenuti inappropriati nel tuo profilo personale.
• Rivedi cosa hai scritto sui diversi account sul tuo profilo formativo. Le informazioni devono concordare in tutti i tuoi CV, altrimenti i datori di lavoro potrebbero essere confusi e incerti e darebbe luogo a una cattiva presentazione.
• Un numero crescente di aziende sta pubblicizzando posizioni aperte sui social media, quindi diventa un'altra risorsa nella qualle è possibile trovare opportunità di lavoro. Perciò ti consigliamo di seguire sui social i siti delle imprese che ti potrebbero interessare.
• Se decidi di contattare alcuni professionisti, archivia le loro risposte e ogni altra possibile informazione che consideri rilevante.
• Puoi trarre grandi benefici dallo sviluppo e dalla gestione efficiente della tua presenza online. Significa non limitarti ad essere un utente passivo; dovresti invece essere attivo sui social media, ad esempio seguendo comunità e discussioni e scrivendo i tuoi post.
• La condivisione di alcuni contenuti che hai creato, la scrittura di un blog, la registrazione di un video su YouTube ecc. Sono tutte funzioni che migliorano la tua presenza online, rendendo più visibile i profili dei social media al reclutatore interessato. Nella tua candidatura, puoi anche consigliare ai potenziali datori di lavoro di dare un'occhiata al tuo profilo professionale per avere una visione del tuo lavoro, e di conseguenza avere una prova delle tue capacità.
• Infine, devi essere consapevole che i social media sono tecnologie in rapida evoluzione; sfortunatamente significa anche che lo screen-reader e le altre tecnologie asistenziali impiegano un po 'di tempo prima di adattarsi ai nuovi aggiornamenti. Puoi superare eventuali problemi, sia dei siti web che delle app contattando il loro dipartimento tecnico.
Quali social media puoi usare e come
LinkedIn
È un social network dedicato quasi esclusivamente al reclutamento. Una volta creato un profilo, è possibile connettersi con altri utenti, partecipare a gruppi e discutere con altri professionisti. Tuttavia, per avere successo, dovresti provare a fare il tuo profilo scrivendo una descrizione accattivante, mettendo a disposizione esempi dei tuoi lavori e progetti, raccogliendo riferimenti e diventando un utente attivo in generale. È possibile trovare offerte di lavoro e impostare alcuni parametri con qualli limitare la ricerca.
LinkedIn è abbastanza accessibile ai VIP, in particolare l'app per smartphone è più facile da navigare, anche se ci sono ancora alcune funzioni che sono disponibili solo sulla versione web. Esso ti offre l'opportunità di presentare le tue opere, i riferimenti lavorativi e la presenza generale sui social. Così dai la possibilita a tuoi potenziali datori di lavoro di valutare accuratamente le tue capacità lavorative prima di mensionare la tua disabilità.
Facebook
Facebook ha anche introdotto un nuovo servizio "Jobs on Facebook" nella finestra di ricerca. Questa funzione più che prospettare ulteriori possibilità di lavoro offre validi criterii restrittivi per la tua ricerca e perfino la possibilità di essere avisato per nuovi annunci.
Puoi candidarti direttamente da Facebook compilando un modulo che contiene già le informazioni che sono presenti nel tuo profilo (informazioni di contatto, formazione e esperienze lavorative) tali informazioni possono essere anche modificate. Facebook realizzera un collegamento diretto fra la tua candidatura e la pagina Facebook dell'azienda.
Inoltre, ci sono altri modi più informali per cercare un lavoro, ad esempio puoi informare i tuoi contatti che stai cercando un lavoro e chiedere loro se conoscono posizioni di lavoro aperte. Inoltre, puoi trovare gruppi LinkedIn di utenti con i tuoi stessi interessi professionali.
Twitter
Su Twitter è possibile collegarsi con i reclutatori e altri professionisti senza dover prima inviare una candidatura. Tuttavia, dovresti collegarli ad un account professionale che hai su un altro social network per fargli sapere di più su di te. Dovresti prestare attenzione nella scelta delle parole chiave per la tua descrizione e nei tuoi Tweet, in modo che le candidature siano facilmente accessibili. Alcuni hashtag che puoi usare per trovare offerte di lavoro sono #jobs #career #recensioni #humanresources #reclutatore, insieme ad altri più specifici per il tuo campo di lavoro.
Riferimenti
- https://www.thebalancecareers.com
- https://work.chron.com/5-ways-use-internet-job-search-4429.html
- https://www.visionaware.org/blog/visually-impaired-now-what/the-challenges-of-applying-for-a-job-online/12
- http://www.pewinternet.org/2015/11/19/searching-for-work-in-the-digital-era/
- https://jobs.theguardian.com/article/how-to-use-social-media-in-your-job-search/
- https://www.businessinsider.com/how-to-get-a-job-on-facebook?IR=T#narrow-down-your-results-by-location-industry-and-job-type-5
- https://www.themuse.com/advice/job-seekers-social-media-is-even-more-important-than-you-thought
- https://www.afb.org/blog/careerconnect-blog/how-can-linkedin-benefit-the-visually-impaired-job-seeker/12
- https://www.visionaware.org/blog/visually-impaired-now-what/my-experience-using-the-linkedin-website-and-app/archive/125